LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alberto Castrini
La verit della suora storta di Andrea Vitali

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Il nuovo romanzo di Andrea Vitali, uscito nel 2015, si svolge come sempre a Bellano sul lago di Como.

Le uscite delle sue opere sono ormai un rituale a scadenze fisse. Come i CD di Mina a Natale.

Comunque attesi ed apprezzati da migliaia di lettori.

Il personaggio del titolo, la suora storta, fa finalmente la sua comparsa ad un terzo della storia. E fino alle ultime pagine non se ne capisce l'importanza.

É uno dei vezzi che Vitali si concede, come l'ostentazione pervicace di 'IL' Scaton.

Il personaggio principale, una sorta di filo rosso che tiene tutta la storia, è il giovanotto Sisto Santo, cresciuto in orfanotrofio e circondato dai soliti balordi.

Ma come farà Vitali ad inventare 'sti nomi?

La storia inizia bruscamente, con la morte, nel taxi del baldo giovane, di una cliente sconosciuta.

Come nella consueta tradizione, l'autore ti conduce per mano invitandoti a sciogliere la matassa sempre più ingarbugliata, le false piste disseminate nel proseguire del racconto.

Purtroppo i salti temporali dei capitoli a volte risultano pesanti e l'uso degli attributi sessuali sfiora il gratuito.

Divertente la parte del gatto col topo dell'immancabile maresciallo del carabinieri, Riversi, con l'avvocato Agliati.

La scrittura di Vitali mantiene la freschezza e la leggerezza di sempre: molti i dialoghi, capitoli brevi e frasi cortissime.

In conclusione, un libro divertente, in apparenza frivolo, ma che ti lascia anche spunti di riflessione.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.